Gatti bianchi e sordità

COSA COMPORTA AVERE UN GATTO BIANCO SORDO
La sordità può derivare da cause genetiche ed è legata al gene W, un gene presente nei gatti bianchi. Non tutti i gatti bianchi hanno il gene W, ecco perché può capitare di trovare gatti bianchi non sordi. Il gene che determina il colore bianco del gatto è dominante, quindi si manifesta sempre se presente nel DNA del micio inoltre questo gene spesso è legato anche al colore degli occhi blu, ecco perché molti gatti sordi con gene W hanno anche gli occhi blu. Tuttavia possiamo anche trovare gatti bianchi sordi con occhi verdi, gialli o misti. 
1)Gatti bianchi sordi possono vivere tranquillamente anche all’esterno potenziando olfatto e vista, tuttavia si consiglia sempre di tenerli in casa se possibile dove la sordità non crea nessun problema anche perché è vero che si potenziano gli altri sensi, ma sono comunque più a rischio perché non sentono arrivare macchine, cani o altri pericoli.
2)Altro motivo per cui sarebbe bene tenere i gatti bianchi, siano essi sordi o meno, in casa o anche solo un gatto “colorato”, ma con le orecchie o i bordi delle orecchie bianchi è dovuta a una forma di dermatite da fotosensibilizzazione che colpisce le estremità delle orecchie, il naso e il bordo degli occhi. Questi gatti, se esposti costantemente al sole, alla lunga sviluppano prima una forma di dermatite con formazione di croste, la quale poi si trasforma in una metaplasia e infine in un carcinoma che richiede l’asportazione delle orecchie prima che si estenda al resto della testa. Si può cercare di ovviare a ciò applicandoì sulle orecchie dei gatti bianchi un crema di protezione solare fattore 50, quella che si usa sui bambini.
3)Altra cosa da fare, se avete un gatto sordo, è imparare ad avvicinarvi a lui quando non vi vede o dorme senza spaventarlo. Lui non vi sente arrivare, quindi se di punto in bianco lo toccate con decisione si spaventerà e potrebbe mordervi e graffiarvi per paura o cadere. Se dorme e dovete svegliarlo, allora imparate a muovere la sua cesta e quando aprirà un occhio, fatevi vedere e solo a quel punto, quando siete sicuri che vi abbia notato, accarezzatelo.