Cari a-Mici, e soprattutto cari lettori gattofili, condividiamo la segnalazione di due libri a sfondo felino, sicuri che troverete molti spunti interessanti !
COL GATTO È MEGLIO di Graziella Ardizzone e Ilaria Guerra
A questo mondo bisogna soffrire… ma col gatto è meglio. In una manciata di bozzetti e di racconti, che svariano dalla familiare realtà domestica ai voli vertiginosi della fantasia, il comune denominatore è proprio questo: quanto è più dolce e rasserenante affrontare le varie traversie della vita con questo misterioso compagno di viaggio, che incanta con la sua grazia imprevedibile e, misurandosi con noi, ci costringe a misurarci con noi stessi. Alla ricerca di una sfuggente verità.
ISBN: 9788831934152 – Euro 15,00
UN’INDAGINE CON I BAFFI di Graziella Ardizzone
Non si tratta del racconto sciropposo del povero animale randagio raccolto da una persona di buon cuore dopo aver conosciuto angherie di ogni genere. Qui si parla di un gruppo di gatti e di un cane che salvano due ragazze dalla ferocia di altri esseri
umani. Poliziotti con la coda e con i baffi che nel romanzo attraversano vicende di fantasia, secondo il loro carattere e la loro sensibilità individuale. Un gradevole romanzo per tutti, che può essere apprezzato sia dagli adulti sia dai giovanissimi.
ISBN: 9788896322413 – Euro 15,00
Ilaria Guerra, torinese, ha vissuto in Savoia e nella Francia del Nord. Si è laureata presso l’Università di Lille in Lettres e in Langues Etrangères. Appassionata di problemi europei ha vinto la prima e la seconda edizione del concorso RAI «I giovani incontrano l’Europa». Ha collaborato con siti web italiani e francesi con racconti gatteschi e con favole fantastiche e surreali. Ha preso parte all’antologia Gatti magici, amicizie particolari, Mursia 2005. In collaborazione con la madre ha scritto la Ballata di Tapie e Grande Nero, Mursia, 2005, e La micizia, Mursia, 2007.
Graziella Ardizzone è nata a Torino nel 1934 e ha trascorso a Castellamonte parte dell’infanzia. Laureata in Lettere e Filosofia e in Medicina e Chirurgia, ha lavorato coma chirurgo presso l’Ospedale Molinette di Torino. Vive col marito, con otto gatti e un cane in una vecchia cascina nella campagna di Bollengo, n una vecchia cascina con un giardino simile a un bosco di conifere e betulle.. Nel 2000 ha pubblicato I gatti del parcheggio A con l’editore Mursia e nel 2005 ha collaborato all’antologia Gatti Magici, amicizie particolari. Insieme con la figlia Ilaria Guerra ha pubblicato La ballata di Tapie e Grande Nero (2005) e La micizia (2007), tutti editi da Mursia (Milano). Con Fògola (Torino) ha pubblicato il romanzo giallo Le amiche dei gatti, 2007. Nel 2012 ha pubblicato con Baima-Ronchetti (Castellamonte) Non si rubano le fragole, nel 2015 Un’indagine con i baffi (una vicenda di gatti d’azione ispirata da gatti realmente vissuti) e nel 2016 La piuma del martin pescatore.