• Le leggi principali in materia di randagismo sono la LN 281/91 e il DR 34/97: entrambe indicano come soggetti protagonisti i Comuni e le ASL, che devono assicurare ai cittadini il servizio di cattura e cura dei randagi trovati sul territorio. In particolare, le ASL sterilizzano e mettono a disposizione h 24 un veterinario di turno (LN 281/91 Il controllo della popolazione dei cani e dei gatti mediante la limitazione delle nascite viene effettuato presso i servizi veterinari delle unità sanitarie locali), mentre i comuni si occupano delle spese e dell'eventuale costruzione e conduzione di strutture atte a ricoverare gli animali. (LR 34/97 - Le spese per gli interventi di controllo della popolazione felina sono a carico dei Comuni, singoli o associati).
Le suddette leggi, nonostante in gran lasso di tempo trascorso, non sono ancora attuate, anzi, sono spesso misconosciute in primis ai soggetti indicati come garanti e attuatori di esse.
• L'associazione EporediAnimali ODV si prefigge di occuparsi di gatti randagi, maltrattati o appartenenti a persone in difficoltà, in attesa della completa attuazione delle leggi. Si tratta però di un'associazione senza fondi, che attua il servizio dipendentemente dalle donazioni private e dal numero di volontari.
Come cittadini che pagano le tasse sosteniamo che un servizio di pubblica utilità non possa e non debba essere gestito dal solo volontariato.
LEGGI DI PROTEZIONE ANIMALE
Legge 281/1991: Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo
Legge regionale 34/1993: Tutela e controllo degli animali da affezione.
Dichiarazione universale dei diritti degli animali. Approfondimenti QUI
Illegittima l'ordinanza comunale che vieta di dar da mangiare a cani e gatti randagi
concetti chiave
Cosa sono ?
Le “colonie feline” sono aggregazioni composte da un numero variabile di gatti, strutturate e legate ad un territorio in cui questi trovano tutte le risorse necessarie per sopravvivere: cibo, acqua, rifugi, ecc. Le colonie feline e i gatti liberi sul territorio, pubblico e privato, sono protetti da leggi nazionali (L. 281/91), regionali (L.R. 34/93, DPGR 4359/93), dall’art. 727 del codice penale e tutelati dal Sindaco.
Chi le gestisce ?
Associazioni o liberi cittadini registrati come "referenti". Questi assicurano cibo, acqua, riparo, cure primarie, aiuto nelle catture e sterilizzazioni, ordine dei luoghi per la tutela dell'igiene pubblica. Tutte le colonie devono essere censite e segnalate a Comune e ASL, che fa un primo sopralluogo. Vuoi diventare referente ? Contattaci !
Si possono spostare ?
No. La colonia è stanziale (L.R. 34/93), protetta nel suo habitat, pubblico o privato. La permanenza dei gatti (sani e censiti) nei giardini pubblici, aree condominiali (cortili, garage o giardini), aree ospedaliere, ecc, è da considerarsi assolutamente legittima, alla stregua della presenza degli uccelli sugli alberi. E' vietato asportare o danneggiare ciotole, ripari, cucce, ecc. I trasgressori sono punibili ai sensi dell’art. 727 del codice penale.
Chi paga ?
Le spese per gli interventi di controllo della popolazione felina sono a carico dei Comuni, singoli o associati (L.R. 34/93). I gatti che vivono in libertà sono sterilizzati dall’autorità sanitaria competente per territorio e riammessi nel loro gruppo (L.N.281/91). In Piemonte, al contrario di altre regioni, le ASL non sterilizzano e i Comuni si convenzionano con veterinari privati, pagando le spese. Le associazioni possono fare da tramite.
Come proteggerle ?
Registrando una colonia felina presso il Comune e L'ASL, gli animali saranno tutelati dal punto di vista sanitario e legale. Una colonia approvata dall'ASL e mantenuta sana non si può spostare/ostacolare. Gli articoli 544-bis e 544-ter del Codice penale proteggono i gatti liberi (il maltrattamento comporta la reclusione da tre mesi a un anno o la multa da 3.000 a 15.000 euro. La colonia censita è segnalata da un cartello.
Per saperne di più
A questo link (http://www.eporedianimali.it/?p=7849&preview=true) e negli articoli qui sotto cercheremo di approfondire alcuni aspetti delle colonie feline, anche grazie all'aiuto di avvocati. Ricordiamo che le colonie feline tengono sotto controllo la presenza degli animali sul territorio, la loro salute ed anche le nascite, evitando così di incrementare la problematica del randagismo. Se avete domande non esitate a contattarci !
WANT TO PLAY HARD? COME FIND US AT
Mauris in aliquam arcu, a dignissim erat. Aliquam nec maximus nulla. Aenean mi est, fermentum eu lorem sed, tempus eleifend tortor. Donec lacus magna, sodales quis eros sit amet, euismod malesuada turpis.
Postal adress: 45 Beach Road Moullie Point 8007 Cape Town South Africa
Phone: (021) 332-112-222
Email: playhard@example.com