DOPO UN MESE DI RICERCHE, ALVIN E’ STATO TROVATO!! ORA E’ AL SICURO IN GATTILE
Mai, mai perdere le speranze e la tenacia nella ricerca di un gatto smarrito.
Avuta la sciagurata notizia del precoce quanto inaspettato smarrimento, abbiamo posizionato dei punti pappa in 5 luoghi nascosti nelle vicinanze della casa, mettendo molto cibo, in modo da attirare tutti i gatti, anche di proprietà: vedendo movimento felino, anche Alvin si sarebbe avvicinato a tali punti.
Abbiamo stampato 400 volantini e offerto ricompensa, scritto sui social e sui giornali. Siamo usciti ogni sera con la registrazione della voce dei proprietari precedenti, alla quale una volta il micio ha risposto, ma senza mostrarsi. Impossibile entrare in tutte le proprietà private per cercarlo, sarebbe servita quanto meno una termocamera, che abbiamo cercato senza successo. Abbiamo rincorso diverse segnalazioni, alcune improbabili, fino a quella giusta: una persona ha descritto un gatto del tutto corrispondente nei modi di aggirarsi, allora abbiamo ristretto il campo. Investito in buon cibo, ci siamo appostati in auto (con le coperte, siamo a novembre….) per vedere quanti e quali gatti passassero, fino a vedere Alvin! Un’apparizione fugace, che ci ha permesso di posizionare la gabbia trappola nel luogo più idoneo. Grazie all’aiuto di alcune persone del vicinato, abbiamo fornito cibo, sorvegliato la gabbia, fino ad armarla. Alcune sere, soli al freddo senza ombra di gatto, le speranze sono calate, ma non abbiamo mai mollato e alla fine la sorpresa: Alvin è entrato nella gabbia!
Prontamente portato in gattile, sporchissimo, con escoriazioni, zecche, pulci e ferite, ma vivo e vegeto! appena uscito dalla gabbia ha girato ovunque agitato, ma subito si è anche fatto accarezzare.
Per fortuna l’esperienza non ha scalfito il suo carattere pacioccone!
Tutto è bene ciò che finisce bene.
E vogliamo ringraziare tutti per il sostegno morale e l’aiuto concreto, volontari, vicini di casa, simpatizzanti e sconosciuti. Tutti quelli che ci hanno aiutato in mille modi diversi, o hanno anche solo inviato pensieri positivi.
Purtroppo non c’è sempre un lieto fine: con molta tristezza ricordiamo Tigre, dolce e timido micio con la stessa storia di Alvin: adottato da persone che non hanno saputo aver cura di lui, scappato sui tetti e mai più visto. Pare da alcuni indizi che possa esser morto, ma continueremo a cercarlo ancora un bel po’……
E’ logico, come volontari, trarre delle conclusioni da queste esperienze.
Alcune regole erano già scritte:
– no gatti in case vicine a strade trafficate
– no cuccioli a presone over 60, a meno che abbiano eredi in grado di occuparsene (un gatto vive fino a 20 anni e son molti i casi di anziani che lasciano solo il micio, con parenti che non lo vogliono)
– no adozioni al buio (regali di natale/compleanno a persone che non conosciamo)
– no gatti a chi rifiuta di sterilizzarli/castrarli, a chi rifiuta pre o post affido, o se in presenza di cani rifiuta la procedura di avvicinamento consigliata
– no gatti, a meno di prendere una coppia, a chi si assenta a lungo da casa
– no gatti tenuti solo in balcone/garage/stanza/piccolo giardino
Ora aggiungiamo anche delle linee guida di adozione:
vi giudicheremo e non avremo timore di offendervi, dovrete convincerci di essere buoni adottanti, vi daremo un gatto del gattile solo se, in tutta coscienza, saremmo tranquilli ad affidarvi anche il nostro. Saremo antipatici e pignoli, ma alla fine il punto sono sempre i gatti.
Noi non dobbiamo convincervi che i “nostri” gatti vanno bene per voi, siete voi a doverci convincere che andate bene per loro!
Sesso: maschio
Età:2 anni e mezzo
Castrato
Non può mangiare pesce
È socievole e affettuoso
Non ha avuto problemi di salute.
Ha bisogno di un posto all’aperto dove poter uscire .