Cari lettori,
i mici abbandonati sono molti, noi non possiamo accoglierli tutti, i volontari sono in numero troppo esiguo rispetto alle richieste e gli spazi non sono sufficienti.
– abbiamo sempre bisogno di balie umane (persone che possano allattare gattini piccolissimi) e stalli, ovvero case in cui ospitare gatti un po’ più grandicelli o gatti adulti in attesa che possano entrare in gattile
COSA FA UNA BALIA/STALLANTE:
- Se il gatto è piccolissimo, deve essere allattato ogni due, tre o quattro ore, con latte apposito. E’ un impegno, ma ne se nessuno è disposto a prenderlo, i gattini muoiono….
- Se i cuccioli sono autonomi, dipendentemente dalle condizioni fisiche, possono mangiare da soli o aiutati da una siringa senz’ago o biberon.
- I gatti devono essere tenuti in un luogo separato e tranquillo, basta un piccolo bagno. Attenzione a tappare i possibili buchi, come il retro del bidet, della lavatrice…..
- ATTENZIONE !! i gatti bisognosi, soprattutto cuccioli, non sempre riescono a fare una visita dal veterinario, poiché prima di tutto si bada a salvarli. Potrebbero avere parassiti o malattie (nei cuccioli spesso non diagnosticabili), che si possono attaccare gli altri animali in casa (dalle banali pulci alla leucemia felina). Bisogna tenerli separati dagli altri animali di casa e osservare le norme igieniche di base: lavarsi le mani, non liberarli subito per casa, ecc. Non è nulla di preoccupante, tutti noi volontari abbiamo tenuto in casa animali in ogni condizione senza alcun problema, basta essere preparati. Spesso ci troviamo ad affidare gattini a persone che il giorno dopo li riportano, creandoci disguidi, mente abbiamo bisogno di persone affidabili.
Ricordiamo che il nostro è un servizio volontario, lo svolgiamo nei momenti liberi da lavoro, famiglia, impegni vari (che spesso tralasciamo), pertanto non possiamo sostenere il carico esistente e talvolta dobbiamo rifiutare l’ingresso di gatti.
Per accogliere più gatti abbiamo bisogno di più volontari attivi !